Quesito pubblicato su ISF2004/3-b

Negli anni ’50 due fratelli hanno sottoscritto, contestualmente, un atto di concessione perpetuo relativo ad otto loculi localizzati nel cimitero civico del Comune di … (atto nel quale non è stata effettuata la ripartizione dei loculi tra i singoli concessionari). Ora, gli eredi legittimi dei suddetti concessionari vorrebbero effettuare, tra di loro, la ripartizione dei manufatti in questione. Deve intervenire il Comune, sentite le parti coinvolte, a suddividere i loculi in oggetto o questi deve consigliare agli interessati di ricorrere ad altri strumenti (avvocato, notaio, ecc.) per risolvere la controversia?

Risposta:
In base a quel che scrive gli otto loculi sono intestati a tutti e due i fratelli. Conseguentemente ognuno dei familiari dei due fratelli, come gli stessi fratelli e i loro ascendenti, hanno diritto ad essere sepolti negli otto loculi, con l’unico limite della capienza data dai manufatti (per feretro, urna cineraria, cassetta di ossa, contenitore di resto mortale) e in ordine di data di morte. A questa conclusione si arriva dal come è stato stilato il contratto (si rammenta di valutare se tra le clausole contrattuali vi siano specifiche ed ulteriori limitazioni). Diversamente se fin dall’inizio si fossero fatti due distinti contratti per quattro loculi ciascuno intestato a un diverso fratello. In forma privata i fratelli o gli eredi possono effettuare una scrittura che disciplina tra loro l’entrata delle spoglie mortali degli aventi diritto negli otto loculi. Se si perviene all’accordo la scrittura privata regolerà l’accesso, restando il Comune estraneo a tale soluzione, recependo unicamente agli atti copia della scrittura privata sottoscritta da tutti gli aventi diritto. Se non si perviene ad un accordo il Comune dovrà semplicemente verificare che a richiesta di tumulazione la salma abbia il diritto di essere tumulata nel loculo e conseguentemente ne autorizza la tumulazione fino al completamento della capienza dei loculi. Sussiste per il futuro la possibilità di regolare con specifica norma di regolamento comunale di polizia mortuaria questa fattispecie.

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-tumulazione,CONCESSIONE-perpetuita’,SEPOLCRO-subentro,SEPOLCRO-possesso


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :