L’ex cimitero multireligioso di Bidadari ha dato vita ad un parco urbano nel nuovo quartiere Bidadari Estate di Singapore.
L’area, ricca di memoria ed eredità storica, rivive in uno spazio verde inclusivo, che si configura come “comunità in un giardino”.
La costruzione del parco ha comportato l’esumazione di tutte le salme del vecchio cimitero e il loro trasferimento.
Si è preservata la memoria del luogo, allestendo un Memorial Garden in cui sono stati reinstallati i cancelli originali e posizionate 21 lapidi storiche dell’ex cimitero.
La progettazione paesaggistica ha invece conservato la quasi totalità degli alberi esistenti e previsto la piantumazione di oltre 170 piante autoctone.
Al centro del parco è presente un bacino artificiale di 1,8 ettari che non è solo elemento paesaggistico, in quanto funge da infrastruttura ecologica per la raccolta delle acque meteoriche, poi filtrate con un sistema di zone umide e bacini naturali.
Questo predispone la creazione di habitat acquatici che proteggono la biodiversità locale.
Il parco ospita anche circa 193 specie animali e comprende circa 6 km di sentieri con punti di osservazione, padiglioni e aree gioco.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.