Quesito pubblicato su ISF2004/3-a

Il Servizio Cimiteriale del Comune di … chiede se è obbligatorio – oppure solo consigliabile – che le tombe singole di futura assegnazione vengano preventivamente murate (considerato che comunemente si parla di “tumulazione urne”) oppure tali manufatti possono essere dati in concessione in piena terra?

Risposta:
Allo stato attuale le urne devono essere tumulate (per cui entro un manufatto, indipendentemente dal materiale di cui sia realizzato, cemento, plastica, vetroresina, ecc.). La L. 130/01 ha previsto anche l’interramento, in quel caso occorre sia specificato il materiale dell’urna (si ritiene debba essere biodegradabile). La nota vicenda della sospensiva della L. 130/01 si è arricchita di un ulteriore capitolo. Attualmente è consentita, secondo il DPR 24/2/04 l’affido dell’urna a familiare per la conservazione in abitazione. La motivazione del parere del Consiglio di Stato, però, apre altri spiragli, tra cui quello della possibilità di rendere operative parti della L. 130/01 attraverso specifici regolamenti e altre lo sono se la combinazione con le norme preesistenti determina la possibilità di darvi attuazione. Si è quindi del parere che l’interramento di urna cineraria possa essere fatto solo dopo specifica regolamentazione (non è chiaro se comunale o provinciale), in cui si specifichino le caratteristiche dell’interramento (profondità, larghezza e lunghezza minima della fossa) e delle urne, tempi, ecc. Altra strada potrebbe essere la scrittura del regolamento comunale (dove mettere tutte le cose che ho accennato) da inviare per l’omologazione al Ministero della salute. Per cui al momento consiglierei di mantenere la tumulazione delle urne.

Norme correlate:
Art 00 di Legge n. 130 del 1

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-tumulazione,SEPOLCRO-tumulo,VARI-contenitori biodegradabili


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :