Tumulazione vicina di moglie e marito. Il caso Mondaini-Vianello

In riferimento ad alcune notizie stampa, Ama comunica che non esiste alcun impedimento burocratico alla tumulazione di Sandra Mondaini nella tomba della famiglia Vianello al Cimitero monumentale del Verano”. E’ quanto si legge in una nota dell’Ama.
”Per la tumulazione della salma – prosegue la nota – e’ necessaria soltanto l’espressa volonta’ sia da parte degli eredi di Raimondo Vianello sia da parte dei parenti consanguinei di Sandra Mondaini. Si precisa a questo riguardo che, al momento, agli uffici amministrativi dei Cimiteri capitolini-Ama non e’ giunta alcuna richiesta di tumulazione della salma di Sandra Mondaini nel Cimitero monumentale del Verano.

Questo il comunicato dell’AMA, che si riferisce a notizie riporate ampiamente dalla maggior parte dei media italiani, che si possono sintetizzare come segue (tratto da ILSECOLOXIX):

Hanno trascorso cinquant’anni di vita insieme, sia privata che televisiva, ma riposeranno distanti l’uno dall’altra per l’eternità. Sandra infatti verrà tumulata al cimitero Lambrate di Milano, accanto alle ceneri della madre, e non al Verano di Roma, dove cinque mesi fa, nella tomba di famiglia dei Vianello, venne sepolto l’amato Raimondo.

Una decisione che avrebbe preso l’attrice stessa, secondo i domestici filippini che erano diventati la sua famiglia: ‘Così ci aveva detto la signora Sandra e noi così facciamo», spiega Edgar Magsino, il domestico filippino che con la moglie Rosalie e i figli ha vissuto per 19 anni in casa Vianello, «voleva stare vicino a sua madre’.

Ma per qualcuno invece il motivo sarebbe un altro: il sito Tgcom di Mediaset ha infatti lanciato un appello per riunire Raimondo e Sandra, che, a quanto riporta il portale, non sarebbe stata sepolta a Roma per questioni burocratiche. ‘È stato decretato che al cimitero romano del Verano dove Raimondo è sepolto nella tomba di famiglia’, si legge sul sito, ‘chi non porta il cognome Vianello non è ammesso a entrare. Nemmeno se si chiama Sandra Mondani. Punto e basta. La coppia più tenera e innamorata della tivù rischia di essere separata per sempre dalla cecità della burocrazia funeraria’.Ma un’amica di famiglia, Maureen Salmona, conferma la versione dei filippini «No, è stata Sandra a volere così perché preferiva stare vicino alla madre’.

Ma forse una lettura degli articoli presenti da anni su questo blog potrebbe fare chiarezza su chi ha diritto di essere sepolto in una tomba o meno.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.