Quesito pubblicato su ISF2009/3-i

Il responsabile del servizio cimiteriale del Comune di … deve provvedere alla manutenzione del muro perimetrale del cimitero che, ahimè, insiste su quasi tutte le tombe di famiglia.
Poiché col passare del tempo é diventato sempre più difficile avvertire i titolari e/o gli eventuali eredi al fine di dividere le spese (si tratta di vecchie cappelline con concessione perpetua), egli chiedeva se in questo caso si potesse considerare indivisibile l’obbligazione in capo ai concessionari e quindi applicare le regole relative alle obbligazioni solidali (1292 cc. e ss.).
In breve siccome dovrà avvertire gli aventi titolo sui manufatti in questione che ci sono delle spese di manutenzione, ci chiede se potrà limitasi ad informarne uno per tutti?


Risposta:
Generalmente i manufatti sono stati eretti su singole porzioni del perimetro cimiteriale, per ciascuna delle quali è stato, a suo tempo, instaurato un rapporto di concessione tra Comune e concessionario.
È abbastanza, o del tutto, improbabile che vi sia stato un rapporto di concessione per l’intera area stipulato nei confronti di tutti i concessionari come se questi fossero un’universalità.
Nell’ipotesi – accademica – che l’atto di concessione fosse unitario e in esso i diversi concessionari fossero qualificati come un’universalità, forse potrebbe anche considerarsi l’ipotesi semplificatrice formulata. Il precedente “forse” è motivato dal fatto che, in tale ipotesi, dovrebbe altresì valutarsi se nell’atto di concessione risulti indicata una qualche indivisibilità, cosa che si tenderebbe ad escludere per il fatto che l’ipotesi sulla universalità appare assente.
Essendo in presenza di più rapporti giuridici di concessione, va rammentato come occorra fare riferimento ai singoli concessionari o loro aventi causa, invitandoli a provvedere alle opere di manutenzione del muro perimetrale, che si presume costituente parte del manufatto sepolcrale costituente le tombe di famiglia, dato che queste, con ogni probabilità, hanno inglobato il muro perimetrale del cimitero (almeno così è con altissima frequenza), nel senso che questo altro non è se non uno dei muri dei sepolcri privati eretti sull’area avuta in concessione.


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-altri,CONCESSIONE-rapporto con il concessionario,CONCESSIONE-recinzione,CONCESSIONE-sepolcro,CONCESSIONE-titolarità,CONCESSIONE-altri,SEPOLCRO-manutenzione,SEPOLCRO-rapporto con il concessionario,SEPOLCRO-altri,VARI-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :