Elenco crematori in Italia

L’elenco dei crematori in funzione in Italia, con i riferimenti telefonici, fax e indirizzo, è visionabile cliccando su Ultimo elenco crematori in Italia.

N.B.
Se manca il file aggiornato, si faccia riferimento all’ultimo disponibile, ottenibile cliccando:
Crematori in Italia dati 2023


Elenco crematori che accettano feretri con zinco

A noi risulta la seguente lista di crematori che hanno autorizzazioni per cremare feretri con zinco. Però conviene sentire direttamente telefonicamente se accettano il feretro. Questo lo può fare generalmente l’impresa funebre prescelta per il trasporto funebre.

Acqui Terme
Aosta
Biella
Bra
Cesena
Conegliano
Domodossola
Mappano di Caselle

Messina
Milano
Perugia
Piacenza
Piscina
Rimini
Spinea
Torino
Trecate
Valenza

È possibile che nel frattempo si siano modificate alcune autorizzazioni o aggiunte delle altre, per cui anche i crematori interessati possono segnalare alla redazione le eventuali rettifiche a questo breve elenco.

17 thoughts on “Elenco crematori in Italia

  1. Buongiorno . Vorremmo far cremare nostro figlio deceduto 19 anni fa ma evitando di rimuoverlo dalla bara zingata e riportarcelo a casa , è possibile ? siamo di Ancona nelle Marche. indirizzo mail. ruamuniz@alice.it grazie

    1. x Enrico Santilli
      Le consigliamo di far passare i 20 anni dalla tumulazione. In tal modo la procedura è semplificata dal punto di vista amministrativo (si applica la normativa per i resti mortali prevista dall’art. 3 del D.lgs.vo 254/2003 e non quella per cadavere, più complessa).
      Si rivolga ad una impresa funebre locale di sua fiducia (faccia fare preventivi anche da altra impresa) per ottenere l’estumulazione del feretro e l’avvio dello stesso, comprensivo della bara di zinco, ad un crematorio nelle vicinanze che consenta la cremazione di bara lignea e zinco. E poi il ritorno dell’urna cineraria, previa autorizzazione all’affidamento familiare in specifica località, con l’osservanza delle norme previste dall’art. 343 del Testo Unico delle leggi sanitarie.
      E’ possibile che al momento della estumulazione l’autorità sanitaria intervenuta o lo stesso gestore del cimitero disponga accorgimenti perché sia garantito il rispetto delle norme in materia circa le caratteristiche che deve possedere la bara (considerando che è una bara di venti anni e che può essersi danneggiata nel tempo)

  2. Buonasera. Vorremmo fare cremare mio padre che è deceduto nel 2000, ma nella zona in cui viviamo sono presenti solo forni che non accettano casse zincate. E’ possibile che una qualsiasi agenzia funebre possa trasferire la cassa in una struttura che le accetta o bisogna sottostare unicamente alle direttive provinciali/ regionali. Noi ad esempio abitiamo in provincia di Verona e il forno più vicino tra quelli elencati per la cremazione con casse in zinco, dovrebbe essere Piacenza. Grazie.

    1. x Barbara Bignotti
      Dopo 20 anni di tumulazione un cadavere è definito resto mortale. Provi a chiedere il preventivo perché venga effettuato in camera mortuaria del cimitero di estumulazione il cambio del feretro con uno di solo legno. Con un feretro di quel genere può procedere alla cremazione anche a Verona. Compari i costi delle due strade: trasporto funebre a Piacenza o l’operazione che le è appena stata suggerita e decida di conseguenza.

    1. X Cinzia Alberti
      Chieda alla impresa funebre che ha effettuato il trasporto funebre a Firenze.
      Oppure telefoni al crematorio di Firenze. Attenzione a Firenze ci sono 2 impianti di cremazione: uno che crema i soli associati Socrem e l’altro che crema chiunque.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.