Quesito pubblicato su ISF2009/3-g

Un cittadino slavo residente nella città A muore in un incidente stradale nella città B e non ci sono familiari disponibili a farsi carico degli oneri. Quale dei due Comuni è tenuto a farlo?

Risposta:
Sono intervenuti sulla materia della gratuità o meno del trasporto funebre sia il Ministero dell’Interno che quello di Giustizia.
In sintesi, il trasporto funebre è considerato servizio indispensabile a carico del Comune e valido ancora l’art. 19 comma 1 del D.P.R. 285/90, che tra l’altro prevede il trasporto al cimitero.
Inoltre la sepoltura a sistema di inumazione è dovuta sia in cimitero del luogo di residenza che in cimitero del luogo di decesso.
Invece la gratuità della sepoltura viene a dipendere dal disinteresse dei familiari (o da indigenza o stato di bisogno della famiglia), art. A comma 7 bis L. 26/2001.
Pertanto, se vi fosse il trasporto funebre nel Comune di residenza per la locale sepoltura in quel territorio si sarebbe in presenza dell’interesse di chi ha commissionato il trasporto e conseguentemente è il soggetto a cui caricare i relativi oneri.
Se invece il trasporto funebre fosse dall’obitorio (o deposito di osservazione) al cimitero del luogo di decesso, nel disinteresse dei familiari, l’onere per il trasporto e per la sepoltura è a carico del Comune di decesso (e dove sussiste la salma in obitorio).
Così si può interpretare la posizione ultima dei 2 Ministeri, in quanto il Comune non può non provvedere alla sepoltura per ragioni igienico sanitarie.
Una soluzione decisamente più complessa è quella di chiedere al Comune di residenza se vi è veramente stato di bisogno della famiglia del de cuius e chiedere se si pone lui (comune) a carico gli oneri di trasporto e sepoltura, per poi provvedere (lui) al recupero nei confronti dei familiari, se non indigenti. Oppure se debba essere il Comune in cui è avvenuto il decesso che poi tenta il recupero.


Norme correlate:
dpr90-285_19

Riferimenti:

Parole chiave:
TRASPORTO_FUNEBRE-cadavere,TRASPORTO_FUNEBRE-gratuità,TRASPORTO_FUNEBRE-responsabilità,TRASPORTO_FUNEBRE-trasporto di cadavere,TRASPORTO_FUNEBRE-altri,VARI-giurisdizione,VARI-spese funebri,VARI-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :