Quesito pubblicato su ISF2005/1-g

Alcune tombe situate nel cimitero di … , costruite in secoli passati sul muro di cinta, hanno l’apertura per procedere alla tumulazione sul lato esterno del cimitero. Generalmente la tumulazione dal lato interno non è consentita, poiché ostacolata dalla presenza di alto e/o bassorilievi. Il Servizio cimiteriale comunale chiede invece se e come sia possibile consentirla.

Risposta:
A parere dello scrivente sussistono due possibilità: 1) creare una recinzione che sposti il confine del cimitero (ad. es. rete metallica entro una siepe). In tal caso è opportuno valutare se sia fattibile in quanto si può determinare uno spostamento anche della zona di rispetto, se è particolarmente ridotta; 2) seguire la procedura di deroga ex art. 106 del D.P.285/90. In Emilia Romagna la procedura, attualmente è particolarmente semplificata in quanto l’Autorità sanitaria che la concede è il Sindaco, su attivazione del responsabile del cimitero, previo parere favorevole dell’ASL competente per territorio.

Norme correlate:
/Art capo15 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
/Art capo22

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-tumulazione,DISTANZE_CIMITERIALI-distanze,VARI-autorità sanitaria


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :