[fun.news.1488] Sulla nozione di deposito temporaneo per rifiuti

In attesa di smaltire i rifiuti cimiteriali si può mantenerli, a certe condizioni, in deposito temporaneo.
Sulla nozione di deposito temporaneo è recentemente stata emessa dalla Cassazione la sentenza 27 settembre 2007, n. 35662 che, ricordando che la "tormentata nozione" di deposito temporaneo è stata finalmente superata grazie al D.Lgs. 152/2006, stabilisce che per il luogo del deposito temporaneo vale il criterio funzionale.
È quindi deposito temporaneo anche quello che avviene in un luogo contiguo a quello di produzione dei rifiuti, che sia nella disponibilità dell’impresa produttrice, purché funzionalmente collegato a quest’ultimo.
L’accertamento di tale legame funzionale è effettuato dal giudice di merito e può essere desumibile dalla mancanza di un’autonoma utilizzazione di tale terreno contiguo.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.