Varese: all’ombra dei cipressi nei locali cimiteri

Nell’ambito dell’edizione 2025 del progetto Conosci il tuo Patrimonio, l’Assessorato alla Cultura propone quattro nuovi appuntamenti presso il Cimitero Monumentale di Giubiano e il Cimitero di Bregazzana.
Le quattro visite guidate, dal titolo All’ombra dei cipressi, si propongono di far conoscere il ricco patrimonio storico e artistico dei cimiteri varesini.
Il Cimitero Monumentale di Giubiano di via Maspero, fu realizzato dallo stesso architetto che progettò il Cimitero Monumentale di Milano. Qui i visitatori avranno modo di conoscere le storie delle più insigni personalità cittadine.
Al Cimitero di Bregazzana la visita si concentrerà sulla famosa cappella dell’Elefante. L’opera venne nel 1919 realizzata da Enrico Butti, per conto della famiglia Magnani, erede di Angelo Poretti, proprietario del celebre birrificio.
Le visite guidate sono gratuite, con prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE.
Calendario e programma
* domenica 10 agosto | ore 10:00 Personaggi vissuti tra ‘800 e ‘900 – Cimitero di Giubiano
* domenica 7 settembre | ore 10:00 L’arte funeraria, i suoi protagonisti e alcune storie – Cimitero di Giubiano
* domenica 28 settembre | ore 10:00 Protagonisti della storia, della cultura e dell’economia di Varese – Cimitero di Giubiano
* domenica 5 ottobre | ore 10:00 L’elefante di Bregazzana – Cimitero di Bregazzana

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.