Mettersi in gioco

E’ pervenuta in redazione una richiesta di informazione che ci ha fatto riflettere e stimolato sulla oppprtunità di aprire una nuova sezione.
In sostanza c’è chi chiede di sapere come fare per aprire nuove attività, ma anche come mettersi in contatto con altri che vogliano aprire o concorrere a svolgere una attività nel settore funerario.
Abbiamo così pensato di aprire questa sezione per mettere in contatto Domanda e Offerta di collaborazioni imprenditoriali (non quindi lavoro).
Una opportunità per METTERSI IN GIOCO.
In Italia facciamo fatica a far crescere la dimensione delle nostre imprese. Questo è un contributo del sito www.funerali.org per favorire l’incontro tra chi è disponibile ad aprirsi a nuovi soci, cercare soci per aprire nuove imprese, scambiare idee innovative in vista della costituzione di società operanti nel settore e ancora per fare squadra (intesa come made in Italy) alla ricerca di nuovi mercati, specie all’estero.

Written by:

@ Redazione

9.170 Posts

View All Posts
Follow Me :

31 thoughts on “Mettersi in gioco

  1. salve a tutti mi chiamo sara ho 21 anni e nel 2008 durante tutta l’estate ho fatto segretaria in un impresa di onoranze funebri a Imperia (liguria) mi sono trovata benissimo e di mio sapevo gia un po di cose.
    secondo voi una ragazza come me potrebbe fare la necrofora? 😀
    è un lavoro che comunque mi da grandi soddisfazioni
    so preparare bene i necrologi
    non mi fa senso vestire un defunto.
    e da me cercano pero con determinati requisiti
    patente B ( che sto prendendo)
    possesso dei requisiti di
    accesso al pubblico
    impiego
    o assolvimento obbligo
    scolastico

    questi titoli non so cosa vogliano dire …
    però mi sento gia abbastanza documentata non penso ci voglia un gran diploma ma.. TANTA VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO (sara120887@msn.com)

  2. Mi piacerebbe aprire un’impresa funebre, ma non ho idea da cosa iniziare… qualcuno riesce a darmi delle info su quanto è necessario fare e quali requisiti bisogna possedere per aprire tale attività?
    Grazie!

  3. Salve. Ho sfogliato con molta attenzione questo sito e quelli collegati. Mi piacerebbe conoscere qualcuno per mettersi in società’ per fare affari insieme. Credo che sia un settore poco esplorato dal punto di vista imprenditoriale serio inteso in senso moderno e non come si accenna sopra relegato a quattro pensionati… ecc ecc.
    Premesso quanto sopra, chiunque fosse interessato, con proposte e/o idee imprenditoriali serie, può’ contattarmi in pvt all’indirizzo mail tellodt@tiscali.it .

  4. In risposta a Carlojil, io avrei una nuova idea di business per i marmisti e per tutto quello che riguarda il “mondo funebre”, e cioe’ quella di non farsi piu’ la guerra per inseguire sconti sempre piu’ elevati e consegnare materiale sempre piu’ scadente per rientrare nei costi della materia prime e soprattutto delle lavorazioni che ad oggi incidono per quasi il 60% del prezzo finale del prodotto.
    Dopo questa premessa,io sto cercando un socio per correlare ed iniziare una nuova attivita’ di lavorazione marmi e graniti nella mia zona con lo scopo di creare qualcosa di esclusivo per un mercato di nicchia molto presente dove risiedo. chiunque sia interessato prego contattarmi. grazie.

  5. Fare il così detto “cartello” non mi sembra una soluzione adatta.
    Invece i punti da te elencati (1,2, 3) sono più che corretti.
    Il problema è che questo settore varia da realtà a realtà ed è un settore come tutti del resto che evolve nel tempo.

    Anche a noi marmisti piacerebbe realizzare 50 tombe l’anno da 5.000 l’una invece che 150 loculi, 70 cinerarie e 20 tombe …. lavoreremmo di meno e guadagneremmo di più… e non mi sentirei più dire :”il suo concorrente mi fa il cinerario a 30 euro in meno).

    Credo che per le OF sia tempo di qualità e investimenti cosa impensabile fino a qualche anno fa.
    Se permetti a parità di prezzo, da cliente, preferirei scegliere una OF con sala del commiato e non una “vecchio stile”.
    Una con personale qualificato e no con 4 pensionati presi al volo per svolgere il servizio, io magari vedere il carro che non parte causa batteria scarica.

    Credo sia giusto che le piccole OF per restare al passo si appoggino a centri servizi di qualità e serietà… e questo deve essere regolamentato a priori perchè purtroppo non esiste il passa parola o il cliente fidelizzato è un settore
    in cui anche se sei abusivo o incompetente lavori cmq se sei nella zona giusta.

    Poi la concorrenza se onesta non si può eliminare !!!

  6. Credo che il futuro nel nostro settore appare ancora incerto ma appena nuove leggi saranno varate molte imprese di media piccola entità saranno costrette a vendere a scapito di grosse aziende tipo comunali o consorzi che pur di fare il “morto” faranno prezzi incredibili 1200 euro 1700. Credo che prima di pensare a fare corsi sulla tanoestica della salma ecc spendere soldi per i dipendenti che poi alla fine la vestizione la fanno pure gratis in certi paesi pur di incrmetare e sbagliano sarebbe meglio che la nostra professione fosse veramente affermata in Italia con un codice
    che indichi le imprese 1) che pagano le tasse 2) che siano in regola 3) qualità del prodotto con un reting aziendale 4) se mi consentite io alle 3 della mattina per 1700 euro il morto lo lascio li lo dove si trova. La situazione di oggi nel settore è questa: Si spende un sacco di soldi per cambiare il carro, il furgone da recupero, l’esposizione dei cofani, il personale e nessuno o meglio pochi ha il coraggio di dire: signori il mio funerale costa 5000, in luculo o tomba e 3900,00 in terra comune tutti hanno paura di non lavorare quando alla fine basterebbe mettersi d’accordo tra imprese e siglare un accordo comune sui prezzi. Che serve fare 200 servizi a 2000,00 pagare le tasse essere congruo e querente avere il personale ecc quando farne 100 a 5000,00 ti costerebbe molto meno?

    continuate su questa strada continuate a fare propaganda sulle cremazioni
    auguri

  7. Ho aerto un centro servizi funebri nella mia città,
    ma vorrei incrementare il centro servizi funebri con la giunta di non solo del personale ma creando anche da me in Puglia corsi di formazione per necrofori come una vera scuola,
    come mi potrei muovere o sapere qualcosa di più nel campo della formazione?
    e che cosa ci vuole per aprire una scuola per necrofori?
    in attesa di vostra risposta?

  8. Idea di business !!!

    quale potrebbe essere una buona idea di business per un marmista specializzato nel settore funebre ?
    L’attività di marmista è in forte crisi per svariati motivi
    Quella di OF è almeno dalle mie parti satura
    I forni crematori fuori dai cimiteri non sono consentiti

    In quale direzione ci si potrebbe spingere ? Idee/suggerimenti ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.