Ozzano (BO): oltre 1000 firme per il primo spazio pubblico di sepoltura naturale in Italia

La raccolta firme “Diventare Alberi ad Ozzano” ha raggiunto uno storico traguardo con più di 1000 adesioni, digitali e cartacee.
L’iniziativa, lanciata dall’Associazione Culturale BECOMING TREES, punta a creare il primo spazio pubblico italiano di sepoltura naturale, ponendosi come alternativa ecologica al cimitero tradizionale
In un’area verde pubblica nel territorio di Borgo San Pietro, vicino alle radici di alberi selezionati per longevità e resistenza, si progetta di unire le ceneri da cremazione al terreno.
Il bosco memoriale, sarà un luogo in cui la memoria dei cari defunti si intreccerà con la vita naturale.
La sostenibilità economica dell’iniziativa è tale che il progetto non comporterà alcun onere per l’amministrazione comunale di Ozzano dell’Emilia.
Una cooperativa in fase di costituzione gestirà l’area, con il supporto scientifico dell’Università.
Il progetto prevede anche delle mappature interattive gestibili tramite app, diari digitali accessibili con QR-code, nonché la possibilità per le famiglie dei defunti di partecipare in primis alla manutenzione del sito verde.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.