Aumenta la dimensione di HOFi nel mercato funerario italiano

HOFI (Holding Funeraria Italiana), controllata da Augens Capital e BMO Global Asset Management, primo operatore italiano delle onoranze funebri, ha reso nota la recente acquisizione della quota di maggioranza delle Onoranze Funebri Generali di Brescia srl.
L’operazione prevede che alcune famiglie storiche, socie di OF Generali Brescia, tra cui la famiglia Montanari, la famiglia Pagliarini e la famiglia Bolognini, trasferiscano ad HOFI una partecipazione pari a circa il 70% del capitale detenuto nella società.
OF Generali Brescia entrerà ora a far parte del gruppo HOFI, il quale supererà così i 45 milioni di fatturato consolidato.
Riassumendo le acquisizioni di HOFI sono state le seguenti:
– acquisizione di Impresa San Siro dai due azionisti Andrea e Massimo Cerato, i quali avevano reinvestito in HOFI per il 20%.
– Nel 2020 HOFI ha fatto 4 acquisizioni:
ad inizio d’anno il 70% di Onoranze Funebri Serpi Fabio di Besnate (Varese) dagli imprenditori Giorgio e Aldo Serpi;
ad aprile il ramo di azienda di Cellini srl dalla famiglia Cacciola-Martelli;
a giugno l’80% di Onoranze Funebri Lombarda (Bertini), con sede a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano;
a ottobre ha rilevato l’importante operatore dei servizi funerari attivo nel nord est italiano Concordia.
– Nel 2021 HOFI ha acquisito il 100% delle società Eco Fly e Pedretti Cimiteriale, entrando così nella gestione dei crematori e dei servizi cimiteriali.
– Nel 2022 HOFI ha assunto il controllo di SIOF & Lomellina srl e, ora di circa il 70% di OF Generali di Brescia.
Con questa serie di operazioni finanziarie è ormai dimostrato che anche in Italia vi sia uno spazio considerevole per la creazione di veicoli aggreganti il mercato funebre, attualmente ancora molto frammentato, avvicinando così il mercato funerario italiano a quanto è successo negli anni passati in altri Paesi, come la Francia, la Spagna, l’Inghilterra, l’Olanda, il Belgio e il Portogallo.
Sono quindi da attendersi nel breve medio termine altre operazioni finanziarie di questo tipo, e una profonda trasformazione dei players in gioco.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.