ANPR accessibile agli uffici cimiteriali tramite la PDND (piattaforma digitale nazionale dati)

È utile richiamare l’attenzione dei lettori su una comunicazione del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) riguardante le linee guida sull’accesso dei Comuni ai dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
Questa iniziativa, prevista dall’articolo 50-ter del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), mira a semplificare e automatizzare le verifiche necessarie per l’erogazione dei servizi e lo svolgimento delle funzioni istituzionali dei Comuni.

Tra gli uffici e le funzioni istituzionali per i quali è stata individuata la possibilità di utilizzo dei dati ANPR, in collaborazione con ANCI e ANUSCA, rientrano anche gli uffici cimiteriali. Questa novità rappresenta un significativo passo avanti per la digitalizzazione dei servizi comunali, consentendo agli uffici preposti alla gestione dei cimiteri di accedere in maniera più efficiente alle informazioni anagrafiche necessarie per diverse attività. Le norme di riferimento per queste attività sono il DPR 285/1990 e le Leggi regionali.

L’allegato 1 della circolare n. 73/2023 elenca i diversi uffici o funzioni istituzionali che potranno beneficiare dell’accesso all’ANPR tramite la PDND, includendo esplicitamente i cimiteri. L’allegato 3, a titolo esemplificativo, specifica le finalità istituzionali per cui i dati ANPR potranno essere utilizzati dagli uffici cimiteriali. Queste finalità includono:

* Ricerca parenti per il rinnovo delle concessioni cimiteriali
* Ricerca parenti per l’informativa di decesso
* Gestione delle pratiche di espatrio all’estero di cadavere straniero
* Rilascio di concessioni

Per poter accedere ai dati ANPR, i Comuni dovranno seguire una specifica procedura di collegamento (onboarding) alla PDND. Questa procedura prevede:

1. L’accesso alla piattaforma PDND tramite il sito www.interop.pagopa.it.
2. L’avvio della procedura di adesione sul portale Self Care di PagoPA S.p.A. (https://selfcare.pagopa.it).
3. La firma digitale dell’accordo di adesione da parte del rappresentante legale e il successivo invio tramite PEC.
4. Il caricamento dell’accordo firmato tramite un link ricevuto via PEC.

Una volta completata l’adesione, il sistema informativo del Comune dovrà essere predisposto all’interoperabilità, gestendo la richiesta e l’utilizzo dei voucher alla PDND.
Sarà poi possibile accedere al Catalogo e-Service della PDND, dove sono presenti i servizi ANPR.
Per abilitare la fruizione di un e-service specifico, relativamente alle funzioni cimiteriali, sarà necessario seguire i passaggi indicati nel manuale operativo disponibile al link fornito nei vari passaggi di accesso.

Al momento della richiesta di fruizione di un e-service ANPR tramite la PDND, il Comune dovrà dichiarare di possedere i requisiti che legittimano la fruizione dei dati, indicare la normativa di riferimento e le finalità di accesso.
In questo modo, anche gli uffici cimiteriali potranno accedere ai dati ANPR per svolgere le proprie attività istituzionali nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.
Fonte: DAIT Ministero Interno

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.