Quesito pubblicato su ISF2010/3-c

Per la conduzione di un forno crematorio, è un obbligo di legge essere in possesso di un patentino?

Risposta:
No, non esiste alcuna disposizione di legge a conoscenza dello scrivente che imponga l’obbligo di un patentino per condurre un impianto di cremazione.
È invece necessario, ai sensi del comma 1 dell’articolo 80 del D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285, regolamento di polizia mortuaria, l’autorizzazione nominativa per il personale che vi svolge tale funzione.
La norma nulla dice a riguardo alla formazione. Ciò nonostante l’Amministrazione comunale potrebbe regolare la materia prevedendo per il rilascio di detta autorizzazione la valutazione ad esempio della conoscenza delle norme in materia di polizia mortuaria, ecc.
Dal punto di vista operativo è invece importante avere competenza per l’uso dello specifico impianto (in genere è il costruttore del forno che provvede ad un minimo di informazione).
È poi utile conoscere la tipologia di autorizzazioni richieste per poter dar corso ad una cremazione e le registrazioni imposte dalla legge, nonché le segnalazioni al Comuni in caso di venuta conoscenza di violazioni di norme (ad es. all’arrivo del feretro).


Norme correlate:
Art capo16 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CREMAZIONE-crematorio,CREMAZIONE-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :