Con la pubblicazione del decreto di attuazione della Legge 447/1995 (cd. “Legge quadro sul rumore”), partono le nuove norme per la prevenzione dell’inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare. Il provvedimento, D.P.R. 30 marzo 2004, n. 142 (G.U. n. 127 del 1-6-2004), impone precise soglie alle emissioni prodotte dal trasporto terrestre per limitare l’impatto acustico su abitazioni, parchi pubblici, aree protette, scuole e case di cura. I cimiteri vengono compresi, come residuali rispetto alla elencazione stabilita dal decreto all’articolo 6 comma 2, tra “altri ricettori”. Nel decreto sono fissate anche le regole per la tutela degli edifici ed il controllo della rumorosità dei veicoli. Il testo del DPR 142/04 è rinvenibile nell’area concernente le norme nazionali, nel settore “Vario”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.