Gli interventi delle Regioni in materia di Polizia Mortuaria stanno determinando alcune difficoltà operative agli Ufficiali di Stato Civile. Per tale motivo, il Presidente dell’ANUSCA ha inviato al Direttore Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell’interno una lettera per chiedere l’emanazione di disposizioni che consentano comportamenti uniformi, considerando che l’Art. 117 della Costituzione attribuisce allo Stato una competenza esclusiva in materia di Stato Civile. Il testo della lettera (del 10 aprile 2004) è riportato nell’Area News del sito www.euroact.net cliccando sulla notizia “ANUSCA chiama in causa il Ministero dell’interno”. Ricordiamo che in proposito la Regione Piemonte ha sospeso l’applicazione della sua legge regionale in materia, in attesa che fosse stata fatta chiarezza dallo Stato. Di fatto anche la situazione in Lombardia è congelata. Notizie aggiornate sul tentativo di fare chiarezza in materia saranno date direttamente dai rappresentanti ANUSCA in occasione del Forum SEFITDIECI 2004, che si terrà a Milano il 24 giugno 2004, nel corso della tavola rotonda pomeridiana. Programma del convegno SEFITDIECI 2004 e modalità di iscrizione (gratuita) sono reperibili sul sito www.federgasacqua.it/sefit nella circolare relativa o più semplicemente nell’area News dl sito www.euroact.net alla notizia sul Forum.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.