Archivio Risposte a Quesiti

(Selezione multipla possibile con CTRL + click)

  • Danni da tromba d’aria a cappella cimiteriale. Ci possono essere contributi pubblici comunali?

    TAG: cappella funeraria, danni catastrofali

    La settimana scorsa qui nel mio paese vi è stata (allerta rossa della protezione civile) una tromba d’aria. Ha causato la rottura della mia tomba familiare come tante altre nel cimitero monumentale.Ho chiesto stamattina alla direzione cimiteriale ragguagli in merito, ma ancora non sanno darmi nessuna risposta. Mi chiedo, e chiedo a voi se potreste aiutarmi. Vi è qualche legge dove vi è un risarcimento del danno? Essendo queste cose lunghe, io ho necessità di sistemare la tomba perché è anche scoperchiata. Posso intanto sistemare a mie spese la tomba e successivamente chiedere un risarcimento al comune??

  • Soppressione di un cimitero

    TAG: CIMITERO-soppressione

    Cosa succede in caso di soppressione di un cimitero? In pratica cosa succede alle ossa, alle salme. E le stesse tombe e cappelle, che fine fanno?

  • Natura del riscontro diagnostico

    TAG: servizi autoptici

    Cosa comporta un riscontro diagnostico e quando viene eseguito?

  • Funzioni di deposito di osservazione e obitorio

    TAG: osservazione dei cadaveri

    Cosa sono il deposito di osservazione e l'obitorio e qual è la loro funzione?

  • Massima durata della concessione cimiteriale

    TAG: durata concessione cimiteriale

    Qual'è la durata massima consentita per una concessione cimiteriale e chi la stabilisce?

  • Non è possibile aprire un laboratorio di lapidi interno al cimitero, per venderle

    TAG: laboratorio lapidi

    Vorrei sapere gentilmente se all’interno di un cimitero comunale può essere aperta una attività di laboratorio lapidi, destinato alla vendita. (il regolamento di polizia mortuaria lo prevede?)

  • Cautele in caso di sanificazione loculi o tumuli

    TAG: sanificazione

    Qual’è articolo di legge o normativa quando si procede alla sanificazione dei loculi e tutte le procedure per renderli cedibili in cui è riportato che gli operatori, per svolgere queste funzioni non possono entrare nel loculo, ma intervenire dall’esterno.

  • Affidamento servizio recupero salme e trasporto funebre indigenti. Costi personale e sicurezza

    TAG: recupero salme

    Ho necessità a breve di indire una procedura per l’affidamento del servizio di recupero salme e trasporti funebri nei casi di indigenza.Il Codice dispone di indicare i costi della manodopera e i costi della sicurezza, stimati dalla Stazioni Appaltante e che non potranno essere soggetti a ribasso.
    A quali tabelle o dati posso fare riferimento per stimare queste voci di costo?

  • Necessità di norme di sicurezza per scale mobili a castello nel cimitero

    TAG: scale cimiteriali

    In un cimiterio di un comune della Toscana, una mia conoscente è inciampata in una sporgenza alla base di una scala mobile a castello posizionata in mezzo a un passaggio pavimentato:
    -le sporgenze delle scale mobili a castello (ruote, piedi, ecc) devono essere segnalate con dispositivi particolari (colorazioni, segnaletica, ecc.) per indicare il pericolo di inciampo ai fruitori del cimitero? -c’è una regola per il posizionamento di tali scale all’interno del cimitero? -l’utilizzo delle scale mobili a castello deve essere controllato/sorvegliato da qualcuno?

  • Tumulazione urna cineraria di animale d’affezione in tomba con la proprietaria

    TAG: animali

    Buongiorno, vorrei avere della modulistica con riferimenti normativi ben precisi per la tumulazione di urna cineraria di animale d'affezione in cimitero comunale (per persone) nella tomba ove è già tumulata la proprietaria dell'animale. Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti. M. Fiorella Capelli