Parte il 1 ottobre 2010 l’operatività del Sistri, anche se con la pubblicazione in pari data sulla Gazzetta Ufficiale di un decreto ministeriale si ha la proroga di diversi adempimenti. In pratica il decreto dispone l’obbligo per chi possiede chiavette usb e black box di iniziare ad usarli, proroga il termine ultimo per la distribuzione delle chiavi usb e delle black box al 30 novembre 2010, in ultimo proroga al 31 dicembre 2010 l’uso parallelo del Sistri e dei registri di carico e scarico assieme ai formulari (sostanzialmente il periodo di prova del nuovo sistema). Pertanto si avrà una sorta di rodaggio del sistema con un carico limitato di utenti e poi dal 1 gennaio 2011 si farà sul serio, con anche l’applicazione delle sanzioni previste.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.