Nei Comuni si stanno predisponendo gli aggiornamenti tariffari anche per il settore cimiteri, da far deliberare al competente Organo comunale.
Sul sito www.euroact.net è presente da tempo un tool per la determinazione della tariffa di concessione del loculo/ossarietto/nicchia e anche un modello di calcolo per la determinazione della tariffa per la retrocessione.
I due modelli di calcolo sono raggiungibili nel menu dei servizi a pagamento (riservati agli abbonati), quello che consente anche l’invio dei quesiti, la visione dei corsi on-line.
Sia per il calcolo della tariffa di concessione che di quella di retrocessione sono state esposte le basi teoriche del modello di calcolo, le formule e una esemplificazione pratica. L’adattamento al caso del singolo Comune è possibile modificando i dati di INPUT. Ad es. sulla base del costo medio di ultima costruzione, del tasso di remunerazione del capitale, della durata della concessione, della incidenza della manutenzione.
Per accedere al servizio, dalla home page, dopo il login al sito, cliccare sul link (riportato nel menu di sinistra) ‘Tariffe concessioni’ o ‘Tariffe retrocessioni’.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.