[fun.news.1169] Ricorso al TAR Abruzzo contro la gestione privata di un cimitero

Il Comune di Santa Maria Imbaro (CH) ha deciso di dare in gestione il proprio cimitero ad un’azienda di servizi funebri privata. Contro tale decisione la IFASS (Imprenditori Funebri Associati della Regione Abruzzo) e la ARCO (Associazione a difesa dei consumatori) hanno depositato un ricorso al TAR della Regione. Motivazioni dell’istanza, una serie di presunte violazioni di legge sulla concorrenza e forse anche irregolarità nella gestione della gara di appalto da parte dell’amministrazione comunale. Come precisato nel comunicato diramato dalla IFASS, le due associazioni tramite il ricorso intendono “creare un precedente giuridico significativo a tutela degli interessi dei consumatori e delle imprese serie che accettano di competere in un mercato trasparente e con regole certe. E’ indispensabile, infatti, che la trasparenza del mercato sia garantita da separazione tra chi gestisce i servizi cimiteriali e chi opera legittimamente nel settore dei servizi di onoranze funebri o di attività commerciali correlate al cimitero come imprese di lapidi, fiorai, pratiche burocratiche, ecc..”.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.