[fun.news.1161] Illuminazione votiva a celle solari ad Altare

Il ministero delle Attività produttive aveva lanciato il progetto per favorire lo sviluppo dell’energia alternativa. E Altare, comune di poco meno di 2500 abitanti in provincia di Savona, non poteva trovare uno spunto migliore per adeguarsi al proprio nome. Ha infatti deciso di alimentare le lampade votive del cimitero comunale ad energia solare con il sistema fotovoltaico. Gli altarini autalimentati sono piaciuti al ministero che li ha ammessi al programma “Conto Energia” che prevede, per i progetti approvati, l’acquisto per 20 anni da parte del gestore della rete elettrica (GRTN) dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e immessa in rete, a un prezzo tre volte superiore a quello di mercato. In questo modo il Comune potrà ammortizzare in 15 anni l’investimento di 17.000 euro per la realizzazione dell’impianto.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.