L’araba fenice

L’araba fenice

Gentili lettori,
il protrarsi dell’emergenza da Coronavirus, nel corso del 2020 e del 2021, ha pesantemente condizionato tutto il comparto funerario, prolungando le difficoltà di una situazione dalle dimensioni e dalle peculiarità totalmente inaspettate e non prevedibili.
Le imprese funebri, in prima linea nel confronto giornaliero con il Covid, nelle camere mortuarie degli ospedali, nei recuperi salma, nei contatti con i parenti, nelle sanificazioni delle salme decedute a causa del Covid, sono state fra le categorie maggiormente esposte ad un alto rischio di infezione, nell’espletamento delle proprie attività, di primaria importanza.
Le strutture cimiteriali, colpite da un significativo aumento della mortalità e subissate dalle numerose e diversificate disposizioni normative, spesso di non immediata comprensione, si sono prestate ad una continua rimodulazione dei propri servizi, per adeguarli alle contingenti necessità della situazione emergenziale, sulla base delle problematiche rilevate e degli strumenti di gestione e normativi disponibili.
I crematori hanno dovuto affrontare, per gli stessi motivi, grandi difficoltà nella propria disponibilità di ricezione e programmazione delle cremazioni, ben oltre l’ordinaria gestione, pagando lo scotto di una carente, quando non insufficiente, programmazione regionale.
Nel complesso la pandemia ha portato alla luce tutti i nodi irrisolti dell’ordinamento mortuario: dalle normative datate, alla disomogeneità di disciplina sul territorio nazionale, ad interventi regionali non sempre rientranti nella propria competenza, fino alla difficoltà gestionale ed economico-finanziaria di cimiteri e crematori.
Si è, quindi, pensato di riunire in uno speciale numero de I Servizi Funerari un compendio di strumenti utili a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel variegato panorama del mondo funerario: un contesto sempre in continua evoluzione, sia in ambito pratico che normativo.
Ecco quindi:
– una raccolta di risposte ai più disparati quesiti, espressi durante i vari corsi di formazione organizzati da Euro.Act srl o nel blog del sito www.funerali.org, che mettono a disposizione le conoscenze, le interpretazioni ed i mezzi più efficaci per ottimizzare le risposte operative richieste dal difficile momento;
– una collezione delle più recenti massime giurisprudenziali del settore funerario nella sua interezza;
– la presentazione del testo unificato delle Pdl AC928, AC1143 AC1618 in materia funeraria, attualmente in discussione presso la XII Commissione alla Camera, frutto della avvertita necessità di dotare il comparto di una legge nazionale di regolamentazione, in grado di tener conto delle criticità emerse e di dare precisa disposizione dei comportamenti da tenere su tutto il territorio nazionale, ai diversi rappresentanti di ambito funerario pubblico, privato e misto.
Un ritorno “vintage” alla pubblicazione, che ci auguriamo possa incontrare il favore dei nostri lettori ed abbonati, che si affianca agli approfondimenti tematici per il settore funebre, cimiteriale e di cremazione, sempre presenti nei servizi informativi offerti dal sito funerali.org.

Editoriale di Carlo Ballotta, pubblicato su I Servizi Funerari 2021 Edizione Speciale.

Altri editoriali, pubblicati su questo sito, sono visionabili cliccando EDITORIALI


Per conoscere i servizi e le condizioni di abbonamento al sito www.funerali.org, nonché ottenere il modulo d’ordine compila il seguente form

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome (richiesto)*
Email (richiesta)*
Flagga dentro il quadratino per confermare che sei un umano
Chiedo di avere informazioni sui contenuti e prezzi dei servizi e abbonamenti forniti da Euroact Web srl a mezzo del sito web funerali.org. Autorizzo invio comunicazioni.

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Written by:

Carlo Ballotta

784 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.