A Cagliari si rinnova il crematorio

L’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi ha affidato i lavori per la posa in opera del nuovo forno di cremazione al cimitero di San Michele. L’impianto, destinato a sostituire quello esistente, ormai fuori norma, sarà realizzato dalla ditta Gem Matthews International Srl di Udine, che si è aggiudicata l’appalto bandito nel febbraio scorso.
Il costo complessivo ammonta a 426.000 euro, con un risparmio di circa 70 mila euro sull’importo a base d’asta.

Il forno funzionerà inizialmente ad aria propanata e sarà in seguito alimentato da gas metano così da essere in linea anche con le nuove normative europee in corso di approvazione. Sarà un impianto all’avanguardia che, quando potrà operare a pieno regime, sarà in grado di effettuare quattro cremazioni al giorno.

L’opera – ha annunciato l’assessore comunale alla Pianificazione dei Servizi, Giovanni Giagoni – sarà presto avviata a realizzazione e dovrà essere ultimata entro 130 giorni lavorativi. Entro la prima metà del 2010 la città avrà dunque il suo forno crematorio e si potranno così terminare i penosi viaggi di familiari e amici dei defunti che oggi sono costretti ad affrontare i disagi ed i costi del trasferimento a La Maddalena o a Livorno, dove si trovano i forni utilizzati da quando è fermo quello cagliaritano.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading