Servizi cimiteriali di Roma al collasso, imprese funebri protestano

UntitledImageA Roma sono ormai duemila le bare collocate nei depositi in attesa di essere cremate o sepolte. La popolazione interessata è esasperata e di questo se ne fanno carico gli imprenditori funebri di Roma.
“La prossima volta portiamo i feretri in Campidoglio”, dice provocatoriamente un titolare di agenzia funebre. Nella mattinata di oggi, venerdì 16 aprile 2021, la protesta è arrivata in piazza Bocca della verità con una carro funebre e le corone di fiori, con su scritto: “Scusateci ma non ci consentono di seppellire i vostri cari”.
Forti le critiche ad AMA Roma, che gestisce i servizi cimiteriali capitolini, ma anche alla Giunta della Capitale d’Italia, che all’aumentare del numero dei defunti per Covid non sono stati in grado di dare risposte adeguate.
Le proteste vanno dai sindacati dei lavoratori della stessa azienda fino alle Federazioni di imprese funebri (Feniof, Federcofit). Lamentano che il servizio cimiteriale e di cremazione ha delle falle considerevoli, tanto da sembrare inadeguato alle necessità.
Ormai vi sono ritardi di oltre un mese per poter cremare un defunto e le file coi i carri funebri per consegnare i feretri in depositi cimiteriali sono sempre più lunghe.
“La situazione è ormai intollerabile – dice il segretario nazionale di Federcofit -. E’ evidente che c’è un rimpallo di responsabilità tra Campidoglio ed Ama, ma se ci vogliono quattro addetti per fare in modo che il sistema funzioni, li mettessero immediatamente”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.