La Certosa di Bologna si apre ad un nuovo pubblico

Dal 2020 al 2022 l’Istituzione Bologna Musei ha attivato il progetto MIA – Musei inclusivi e aperti, affidato a RTI Senza Titolo, Aster e Tecnoscienza.
Per questa occasione sono stati selezionati e formati 18 mediatori culturali, assegnati ai diversi musei dell’Istituzione.
I mediatori di MIA operano per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale attraverso l’utilizzo del patrimonio civico museale.
Grazie alle strategie educative adottate, i cittadini, di qualunque età e provenienza, in particolare le categorie più fragili, sono invitati ad interagire con i luoghi che per loro natura promuovono la cultura.

Tre mediatori del progetto si occupano, nello specifico, della valorizzazione del Patrimonio dell’Area Storia e Memoria cui dipende la valorizzazione del Cimitero monumentale della Certosa. Roberta, Martina e Vittorio dallo scorso ottobre animano l’infopoint storico-artistico del cimitero: oltre ad accogliere i visitatori, progettano e conducono attività educative rivolte a diversi pubblici. Attraverso un lavoro di rete con le associazioni di quartiere, il patrimonio della Certosa viene raccontato e divulgato e le storie che contiene diventano il punto di partenza per attività laboratoriali creativo-espressive.
Questi percorsi sono volti a favorire dinamiche inclusive e spirito di aggregazione, ma anche a stimolare talenti e passioni nei pubblici coinvolti. Visto il prolungarsi dell’emergenza sanitaria sono state individuate modalità alternative per divulgare le storie contenute nel Museo a cielo aperto e raggiungere gli utenti anche in zona rossa.
Recentemente è stato creato il profilo Instagram della Certosa nel quale, tre giorni a settimana (martedì, giovedì, sabato), vengono raccontati aneddoti curiosi, presentati personaggi e storie inaspettate, nel tentativo di avvicinare ulteriormente il pubblico e svelare i tanti straordinari volti di questo scrigno di memoria cittadina.

Sito: www.certosadibologna.it
Facebook: www.facebook.com/museorisorgimentobologna
Instagram: www.instagram.com/certosadibolognaofficial

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.