Feltre: urne cinerarie nella fossa di inumazione di congiunto stretto

Il regolamento comunale per i cimiteri di Feltre è stato recentemente modificato per permettere il “ricongiungimento” in sepolture comuni nel terreno, e non solo private.

L’attuale regolamento in vigore dal 1996 consente per i resti la sola inumazione in sepoltura privata. Mentre le urne cinerarie devono trovare collocazione alternativa, in loculi o ossari. Da qui la richiesta crescente dei cittadini di poter interrare le urne dei congiunti dove già c’è un feretro di appartenenza familiare.

La modifica del regolamento consentirà l’interramento al massimo di due urne cinerarie negli spazi di sepoltura comune, purché siano rispettate alcune condizioni: l’interramento delle urne è consentito solo se la fossa è occupata dal feretro del coniuge o della persona con cui si era uniti civilmente, o “convivente di fatto”, o di un ascendente di primo grado, come figlio o genitore o fratello e sorella, nel rispetto della volontà espressa degli aventi diritto.

L’urna deve essere deposta all’interno di un manufatto distante dal feretro almeno settanta centimetri anche per non gravare e provocare lo sfondamento della cassa.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.