Carnevale: è morto "Mba Rocchetidde cope de Rafanidde"

Riportiamo la seguente notizia, … di stagione, tratta da www.ruvolive.it

All’alba è spirato, il funerale questa sera

All’alba di questa mattina, 5 Febbraio 2008, è venuto a mancare “’Mba Rocchetidde cope de Rafanidde”, ovvero il Carnevale di Ruvo. A vegliarlo durante gli ultimi giorni tutti i componenti del Gruppo Teatrale Culturale “Biagio Minafra” che ne cura l’evento.

ImageNegli ultimi giorni di vita ‘mba Rocchetidde ha ricevuto le visite di parenti e amici nella propria abitazione, Piazza Cavallotti 38; l’annuncio della morte alla cittadinanza è stato dato attraverso un rullo di tamburo e la voce del banditore, così come avvenne in passato.

Alle 15 sarà aperta la camera ardente; alle 17.45 Anna Turturo, rappresentante del Gruppo Teatrale, e Paolo Pinto, direttore del canale web Ruvochannel.com, apriranno la serata con l’esibizione dei gruppi mascherati. Alle 19 circa, condizioni meteo permettendo, partirà il corteo che attraverserà le seguenti vie e corsi della città: Via Cesare Battisti – Via Don Minzoni – C.so Cotugno – Piazza Cavallotti – C.so Giovanni Jatta – Piazza Dante – C.so Cavour – Piazza Bovio, dove i gruppi si esibiranno. In Largo Le Croci sarà appesa la Quarantana del rione, mentre il corteo percorrerà Corso carafa, proseguendo poi per Corso Gramsci; all’incrocio tra le due arterie sarà appesa la Quarantana, a cura del Gruppo Apecheronza.

Nella circolare Piazza Regina Margherita, ad intrattenere il pubblico che man mano si adunerà, ci penserà Lillo Strillo; è stato predisposto l’ordine della sfilata. Ad aprire il lungo corteo sarà il gruppo “Li Tammurr”; seguirà il gruppo mascherato dell’Ateneo della danza, il gruppo dell’I.T.C., la Bassa Banda, il gruppo “Dance for You”, sui pattini i ragazzi della Polisportiva Giovani Ruvesi, Gruppo di maschere spontaneo, Gruppo di San Giacomo Apostolo, la Jazz Brass band, il foltissimo gruppo dell’International Studio Dance e il gruppo dell’Apecheronza, le “Quarantane”.

Il corteo funebre, le corone dei fiori, il Sindaco, la Giunta Comunale, la Corte, Don Milingo, il carro funebre con le spoglie di “’Mba Rocchetidde cope de Rafanidde” con al seguito i parenti stretti. Il comitato organizzatore dell’evento rivolge un sentito appello a quanti desiderano insieme divertirsi, di occupare i marciapiedi per far sì che il corteo proceda senza intoppi. Giunti in Piazza Regina Margherita si terrà il processo; a seguire il rito della bruciatura, mentre in Piazza Cavallotti saranno distribuite le “quarticedde” con la ricotta forte. Il divertimento è per tutti assicurato.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

One thought on “Carnevale: è morto "Mba Rocchetidde cope de Rafanidde"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.