Quesito pubblicato su ISF2007/3-b

La Sig.ra …, residente nel Comune A, ha richiesto la estumulazione dei resti mortali del coniuge, attualmente tumulato presso il cimitero del Comune B, per cremarli e trasferirli presso la sua abitazione nel Comune A. La Sig.ra ha attestato la sua intenzione di conservare le ceneri in cassetta sigillata ed in luogo sicuro, allegando al documento firmato di suo pugno, fotocopia del documento d’identità.
Anche se il Comune di residenza ha confermato la sua disponibilità a ricevere i resti che saranno custoditi presso l’abitazione privata della signora, è possibile accertare se tale richiesta può essere accolta?
Quali sono i controlli e le facoltà di autorizzazione che competono all’Azienda scrivente, in quanto gestore dei servizi cimiteriali per il Comune B?


Risposta:
1) La situazione da Voi descritta manca di un elemento essenziale e cioè il tempo di tumulazione.
Se il feretro è tumulato da oltre 20 anni si è in presenza di resti mortali, come tali estumulabili e cremabili. Se invece il tempo di tumulazione è inferiore a 20 anni si rientra nel caso di cadavere, con ciò che ne consegue ai fini dell’accertamento di quanto previsto dall’art. 79 del D.P.R. 285/90.
Una volta che si sia proceduto alla cremazione sorge il problema della destinazione delle ceneri. Tenuto conto del pronunciamento del Consiglio di Stato, ripreso nel D.P.R. 24/2/2004, si ritiene possibile l’affidamento familiare delle ceneri, purché autorizzato. L’autorizzazione, a parere dello scrivente, deve essere del Comune di destinazione delle ceneri.
2) Il Comune B è competente alla autorizzazione alla cremazione e trasporto delle ceneri nel luogo indicato dagli aventi diritto, previa esibizione della autorizzazione del Comune di destinazione alla collocazione dell’urna nel luogo consentito.
Circa le cautele da osservare nella conservazione dell’urna cineraria queste devono essere previste nel regolamento già adottato in materia dal Comune di destinazione delle ceneri e, ove non fosse già stato adottato, nel singolo provvedimento di autorizzazione.


Norme correlate:
dpr90-285_79
Art 00 di Decreto Presidente Repubblica n. 0224 del 4

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-ceneri,CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-resti mortali,CADAVERE-tumulazione,CREMAZIONE-ceneri,CREMAZIONE-cremazione cadaveri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :