Quesito pubblicato su ISF2007/3-c

I signori X ed Y – che prestano servizio da molti anni presso il cimitero del Comune di … con la qualifica di appartenenza Cat. C – vorrebbero sapere se, in base alle vigenti normative contrattuali e di polizia mortuaria, a loro spetti o meno l’indennità di rischio, considerato che:
– pur essendo prevista nella pianta organica la figura del Responsabile del Servizio (Cat. D) di fatto questa non è stato mai assegnata;
– i predetti assolvono numerose mansioni, anche quelle proprie del Responsabile del Servizio;
– l’ufficio sede abituale di lavoro è situato in un fabbricato sito all’interno del cimitero e, prospiciente ad esso, è ubicata la sala mortuaria-obitorio con annessa sala autoptica.


Risposta:
L’attribuzione dell’indennità di rischio, nonché la sua misura, è oggetto di contrattazione decentrata (art. 17 CCNL 1/4/99). Pertanto spetta alle parti trattanti, in quella sede, definire le tipologie del personale cui spetti l’attribuzione dell’indennità di rischio, nonché la relativa misura.
In tale sede, potrebbero rappresentarsi le situazioni specifiche anche alla luce del D.P.R. 15 luglio 2003, n. 254, aspetto che, per altro, costituisce una argomentazione a sostegno, spettando ogni determinazione all’esito della contrattazione decentrata.


Norme correlate:
Art 00 di Decreto Presidente Repubblica n. 254 del 3

Riferimenti:

Parole chiave:
SEPOLCRO-polizia mortuaria


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :