Quesito pubblicato su ISF2007/2-b

Nel caso in cui i parenti di un defunto deceduto nel Comune di … optassero per l’affidamento familiare dell’urna in abitazione di un Comune diverso, dovrebbero ottenere l’autorizzazione del Comune di residenza? Le ceneri dei defunti cremati nel Comune di … possono essere disperse nel suo cinerario comune, anche se residenti in altri Comuni?

Risposta:
Per quanto riguarda l’affido dell’urna cineraria in Comune diverso, il Comune di … è competente solo per l’autorizzazione al trasporto nel luogo di destinazione, dopo aver valutato la sussistenza dell’autorizzazione all’affido familiare del Comune di destinazione.
Le ceneri dei defunti cremati nel Comune di …, possono essere disperse nel suo cinerario comune, anche se residenti in Comuni diversi. In tali casi, in genere, la dispersione è più onerosa (tranne il caso di indigenza del defunto, della famiglia o in caso di vita sola senza nessuno che provvede).


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-ceneri,CADAVERE-cremazione,CREMAZIONE-cineraio comune,CREMAZIONE-dispersione,TRASPORTO_FUNEBRE-autorizzazione al trasporto


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :