Quesito pubblicato su ISF2006/1-e

Fino ad oggi le operazioni di esumazione e di estumulazione straordinarie e le traslazioni venivano e-seguite alla presenza di operatori sanitari, i quali sia nei confronti del gestore, sia degli utenti, si assu-mevano la responsabilità della esecuzione delle operazioni. La L.R. Emilia Romagna 19/04, all’art. 12, trasferisce al gestore tale responsabilità. Si chiede se tale interpretazione sia giusta.

Risposta:
Sì, il trasferimento di competenze è agli operatori che le eseguono. Però l’art. 12 della legge citata prevede l’obbligo di una adeguata formazione. Poiché le esumazioni e le estumulazioni sono regolate dal Sindaco (con ordinanza) si ritiene che le modalità devono essere contenute nell’ordinanza e la formazione consiste almeno nel mettere in condizione il personale di essere a conoscenza delle norme e stabilire che qualora si riscontrino situazioni non normate deve rivolgersi all’ASL per avere indicazioni comportamentali (dopo aver consultato i responsabili gestionali), che diventeranno di riferimento ed integreranno i comportamenti già codificati.

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-esiti fenomeni cadaverici,CADAVERE-estumulazione,VARI-parti anatomiche


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :