Finanziaria: domani 10 dicembre, mobilitazione nazionale dei sindaci a Montecitorio

Il Consiglio nazionale dell’ANCI si riunira’ in via eccezionale il prossimo giovedì 10 dicembre in piazza Montecitorio, in un momento di mobilitazione nazionale per ribadire la piattaforma di richieste dei Comuni nei confronti del governo. E’ quanto ha deciso oggi l’Ufficio di presidenza dell’Associazione.
“Sara’ un Consiglio aperto, nel giorno in cui inizia la discussione della Finanziaria alla Camera – spiega il presidente Sergio Chiamparino – e inviteremo tutti i sindaci d’Italia a partecipare”. A fronte “dell’assenza di risposte rispetto alle nostre richieste di restituzione dei mancati introiti ICI e di allentamento del Patto di stabilita’- prosegue Chiamparino – il malessere dei sindaci e’ sempre maggiore”. Inoltre, “i Comuni italiani – spiega il presidente – sono da sempre favorevoli alla riorganizzazione della macchina amministrativa, ma pensiamo che le decisioni sulla riduzione degli organi rappresentativi non debbano essere inserite in via surrettizia nella Finanziaria, bensi’ discusse in un disegno organico e che coinvolga tutti i livelli istituzionali”.
Per questo motivo, e in attesa dei provvedimenti che il governo vorra’ adottare, “la mobilitazione di giovedì sara’ anche un momento in cui i sindaci italiani formalizzeranno le loro decisioni in merito ai rapporti istituzionali con il governo”, conclude Chiamparino.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.