Genova: considerevole aumento della mortalità in luglio

È stato segnalato un indice di mortalità molto alto per la città di Genova nel mese di luglio.
Ben 1074 sono stati i decessi registrati allo Stato Civile del Comune, contro una media di 750 morti rilevata, sempre a luglio, negli anni passati.
Un numero addirittura raddoppiato rispetto allo scorso anno (572 decessi), quando la città si trovava in piena pandemia e con un alto tasso di mortalità della popolazione anziana causato dal Covid.
L’aumento resta vertiginoso, anche se confrontato con i 647 decessi del luglio 2003 e con i 640 del luglio 2006, anni in cui la colonnina di mercurio non scese sotto i 27 gradi per oltre 40 giorni.
Ad un’indagine più approfondita dell’Agenzia Ligure Sanitaria spetterà ora il compito di capire se tutti i decessi sono riconducibili a residenti a Genova o no, considerato che il Comune fornisce un dato complessivo di tutti i decessi avvenuti nel capoluogo, indipendentemente che siano di Milano o di Bari.
Ad ogni modo, i 1074 decessi registrati a Genova indicano qualcosa su cui porre l’attenzione e da non sottovalutare, soprattutto nei confronti della popolazione ultrasessantacinquenne ed a quella ospitata nelle residenze sanitarie e negli istituti di ricovero.

Written by:

2 thoughts on “Genova: considerevole aumento della mortalità in luglio

  1. Buonasera, apprezzo molto il vs lavoro di informazione.
    Mi scuso per la deformazione professionale, ma suggerirei di concludere i vs articoli informativi di carattere statistico ed epidemiologico con un link riferito alla precisa pagina della fonte informativa (ISTAT, ecc.) da cui attingete i dati. Il lettore interessato (tra cui io) potrebbe approfondire la tematica, anche per voi. Grazie per la vs attenzione (v.g. epidemiologo)

    1. x Valerio Gennaro,
      La ringraziamo per il suggerimento. Cercheremo di integrare le notizie statistiche con i link (quando vi siano). Spesso si tratta di sintesi di articoli di giornale che non riportano le fonti statistiche. Cogliamo l’occasione per chiedere se chi ha competenza in un certo settore e approfondisce certi argomenti ci potesse inviare articoli da diffondere. Svolgeremmo così, tutti insieme, un ulteriore servizio ai lettori. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading