Il nuovo Presidente dell’ANCI è Graziano DEL Rio, sindaco di Reggio Emilia. L’ha spuntata dopo una conta interna fino all’ultimo voto.Tra gli argomenti trattati subito dopo la sua elezione Del Rio ha posto l’accento sulla modifica del Patto di stabilità, dal punto di vista della finanza locale, che resta il problema principe. Delrio parla dell’Europa, dove il Patto non è applicato come in Italia, “e in Germania per esempio per il rispetto del Patto si considerano parametri come l’equilibrio di spesa corrente e la riduzione dello stock del debito, senza così strozzare gli investimenti, ma soprattutto senza interferire nell’autonomia dei Comuni per il raggiungimento di questi obiettivi, come si è fatto in Italia con norme assurde sul personale o sugli orari in cui convocare i consigli comunali. Questa non è autonomia”.
Nel suo colloquio con i giornalisti Delrio ha ribadito anche le critiche all’articolo 16 della manovra, nonché quelle sull’articolo 5 alla disposizione per la vendita delle partecipate: “Noi non siamo contro la partnership pubblico-privato – precisa Delrio – ma non sta né in cielo né in terra che il governo ci imponga una data entro cui vendere le nostre azioni: così è una svendita, non una vendita”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.