[fun.news.1346] Approfondimento sullo studio di settore TG55u relativo alle imprese di pompe funebri

Di seguito si riportano alcune considerazioni sullo Studio di settore TG55U – Servizi di pompe funebri e attività connesse.
L’attività interessata è quella relativa al codice di attività 93.03.3.
Lo studio di settore TG55U, è il risultato della evoluzione dello studio di settore SG55U (ques’ultimo era stato approvato con decreto del 6 marzo 2003 ed aveva validità, ai fini dell’accertamento, a decorrere dal periodo d’imposta 2002).
Le nuove analisi effettuate sullo studio di settore SG55U sono state condotte analizzando i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore per il periodo d’imposta 2003.
L’evoluzione dello studio di settore TG55U ha permesso di cogliere i cambiamenti strutturali, le modifiche dei modelli organizzativi, le variazioni di mercato all’interno del settore economico. Infatti, con il nuovo studio di settore è stato tenuto conto delle possibili differenze di risultati derivanti dalla tipologia di attività svolta e dal comparto di specializzazione.
Ciò ha consentito di individuare gruppi omogenei di imprese che offrono servizi cimiteriali su concessione o appalto comunale.
In particolare, sono stati individuati 7 modelli organizzativi (rispetto ai 6 complessivi dello studio precedente), distinti sulla base:
• della dimensione della struttura organizzativa;
• delle spese per acquisto di servizi da altre imprese del settore;
• della tipologia di servizi prestati;
• della tipologia di clientela.
Per quanto riguarda gli indicatori di coerenza, si evidenzia che nella fase di costruzione del nuovo studio di settore, è emerso che le attività analizzate sono svolte adottando modalità organizzative tali da richiedere l’elaborazione di nuovi indicatori economico-contabili specifici delle attività in esame.
I nuovi indicatori economici di coerenza individuati sono i seguenti:
• margine operativo lordo sui ricavi = (ricavi – costo del venduto – costo per la produzione di servizi – spese per acquisti di servizi – spese per lavoro dipendente e per altre prestazioni diverse da lavoro dipendente afferenti l’attività dell’impresa) * 100 / ricavi;
• numero servizi per addetto = numero di servizi / numero addetti;
• ricavo medio per servizio = ricavi / numero di servizi.
Per ogni gruppo omogeneo, distintamente per forma giuridica e sulla base del personale dipendente per il “margine operativo lordo sui ricavi” e per il “numero servizi per addetto” e sulla base della localizzazione territoriale per il “ricavo medio per servizio”, è stata calcolata la distribuzione ventilica di ciascuno degli indicatori precedentemente definiti.
Nella versione precedente degli studi di settore, gli indicatori di coerenza utilizzati erano il "Valore aggiunto per Addetto", il " Margine operativo lordo sui ricavi" e il "Ricavo medio per servizio".
Nell’area ‘Ricerche’ in "Libri, articoli, documenti", inserendo nel campo ‘Titolo’ la parola chiave "g55u" sono liberamente scaricabili dagli utenti registrati i seguenti documenti:
Il modello di rilevamento dei dati 2006, da presentare con la dichiarazione dei redditi 2007, Lo studio di settore specifico e la nota metodologica.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.