[fun.news.1172] D’Ascenzi (Federutility), risponde a Confindustria su ruolo municipalizzate

“Non è vero che il numero delle municipalizzate sia aumentato nel corso degli anni e non è vero che si tratti solo di aziende a controllo pubblico. È sacrosanto aprire il mercato ed abbandonare situazioni di monopolio, purché Confindustria non pensi semplicemente di sostituire ai vecchi monopoli pubblici, dei nuovi monopoli privati”.
Risponde così Mauro D’Ascenzi, presidente aggiunto di Federutility, chiamato in causa dal suo omologo in Confindustria che nei giorni scorsi aveva esplicitamente attaccato il mondo delle aziende di servizi pubblici locali.
“Non credo – continua D’Ascenzi – che ai cittadini ed alle imprese, interessi chi è il proprietario dell’azienda. Se sia pubblico o privato. Credo sia importante che fornisca efficienza e servizi di qualità. Su questo siamo disponibili a confrontarci con chiunque per giudicare se queste aziende, che hanno oltre un secolo di storia, rappresentano un peso o una risorsa per il territorio nel quale operano e per lo sviluppo del Paese”.
“Trovo giustissimo – conclude il presidente di Federutility – che vi siano nuove regole, maggiore apertura del mercato e superamento dei monopoli. Purché si superino tutti i monopoli, pubblici e privati.”

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.