Dal 29 maggio al 4 giugno 2006, l’ASCE, Association of Significant Cemeteries in Europe, organizza la terza edizione della manifestazione “Alla scoperta dei cimiteri storici europei”. Nella settimana in molti cimiteri europei si svolgeranno dunque visite guidate con distribuzione di materiale divulgativo, conferenze, concerti e mostre, grazie all’impegno di comuni, ministeri, sovrintendenze, gruppi di volontari, con il coinvolgimento dei migliori studiosi di questi complessi monumentali. La manifestazione ha lo scopo di richiamare l’attenzione pubblica sullo straordinario rilievo dei cimiteri europei, che sono beni culturali di eccezionale interesse: complessi architettonici di singolare importanza, repertori insostituibili della scultura degli ultimi due secoli, formidabili riassunti della storia delle città e delle nazioni, curiose antologie del gusto e dei costumi dei diversi ceti sociali, epoche, luoghi. Beni culturali non sempre conosciuti come meritano.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.