[fun.news.1018] Cambiano le regole sulla ammissibilità dei rifiuti in discarica

Più difficile l’accesso dei rifiuti in discarica. Le nuove regole le ha dettate il D.M. Ambiente 3 agosto 2005, recante “Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica”, il cui testo è riportato nell’area ‘Leggi’ del sito www.euroact.net. Il provvedimento abroga la precedente normativa di settore e sancisce l’esistenza di 3 tipologie di discariche (per rifiuti inerti, per rifiuti non pericolosi, per rifiuti pericolosi). Detta gli obblighi cui devono ottemperare produttori dei rifiuti e gestori delle discariche. Individua quali rifiuti possano entrare in discarica e a quali condizioni. Disciplina il deposito temporaneo e fissa le condizioni per derogare alle condizioni in materia di ammissibilità. Disciplina le modalità di smaltimento dei rifiuti di amianto o contenenti amianto.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.