Trento: servizi funebri e cimiteriali on-line.

Nel sito web del Comune di Trento è stata realizzata una apposita area
tematica sui servizi funerari e cimiteriali. L’iniziativa è stata presentata il 28 gennaio 2008 nel corso di una conferenza stampa.
Conoscere il costo del servizio funerario potendo scegliere diverse fasce di prezzo, ma anche ricercare la tomba di un parente o di un amico, conoscere gli orari dei funerali in programma sul territorio, visualizzare localizzazione e scheda descrittiva dei ventuno cimiteri del Comune e consultare le norme che regolano le concessioni cimiteriali. Tutte informazioni che da oggi sono disponibili on-line, sul sito internet del Comune www.comune.trento.it, all’interno delle “aree tematiche”.(oppure clicca qui per arrivare velocemente)
Un servizio utile, quindi, sia per chi si trova nella spiacevole situazione di dover provvedere a un funerale, che per chi ha bisogno di conoscere l’ubicazione di un cimitero, la localizzazione di una tomba all’interno del camposanto oppure consultare a distanza luoghi e orari delle strutture e delle cerimonie.

Dalla pagina introduttiva si può accedere direttamente alla voce “orari funerali e ricerca defunti”, da cui si possono visualizzare gli ultimi avvisi sul settore cimiteriale trentino e procedere alla ricerca. Per la ricerca del defunto è sufficiente inserire nome e cognome (ed eventualmente, se conosciuti, la data della morte e il cimitero di riferimento); la ricerca dei funerali consente invece di consultare da casa, e in anticipo rispetto alla pubblicazione delle epigrafi, luoghi e date dei funerali del giorno stesso e dei giorni successivi.
Particolarmente importante è la voce “cosa fare per”: cliccandola si accede alla pagina con istruzioni semplici e precise su come comportarsi nel momento in cui si debba ricorrere al servizio funerario. Dalla voce “onoranze e trasporti funebri” è possibile consultare modalità e costi dei singoli elementi relativi ai servizi funerari. Chi invece non è interessato a scegliere nel dettaglio ogni fattore, può fare riferimento ai tre schemi (con preventivo) di funerale.
Nel sito sono inoltre descritti regolamenti, procedure e costi relativi ai servizi di sepoltura, cremazione, esumazione, acquisti di concessioni cimiteriali, oltre alla carta dei servizi dei cimiteri comunali.
Dal link “cimiteri di Trento” si accede alle schede dedicate che riportano, per ogni struttura, indirizzo, indicazioni per raggiungerla con i mezzi pubblici, superficie, numero di posti in campo comune, periodo di rotazione, disponibilità di posti in terra e di cellette (nel caso di mancanza di disponibilità viene fornita l’indicazione relativa all’attuale graduatoria). E’ inoltre presente un’immagine panoramica del cimitero e vengono, eventualmente, indicati i lavori effettuati o di prossima realizzazione.
Infine, chi avesse la necessità di consultare le planimetrie contenute nel piano regolatore cimiteriale (adottato nel 2003) può farlo utilizzando uno specifico software, scaricabile gratuitamente dal sito cui si accede attraverso un link.

Written by:

Sereno Scolaro

437 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading