Non solo 2 di Novembre: “Belli come un film”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato stampa del Gruppo di Lavoro per la valorizzazione storico-artistica e turistica dei cimiteri italiani di Utilitalia-SEFIT in concomitanza con la prossima Commemorazione Defunti del 2 novembre.

In occasione della Commemorazione dei Defunti 2025 il Gruppo di Lavoro per la valorizzazione storico-artistica e turistica dei cimiteri italiani di Utilitalia-SEFIT vuole ricordare con un poster di immagini il valore del Patrimonio culturale dei cimiteri che ci racconta la storia di tutti.
Vissuti comuni, rivoluzioni, guerre, rappresentazioni di nobiltà ma anche di povertà, delle inquietudini e della piacevolezza.
Immagini che da nord a sud e da est a ovest ritroviamo nei cimiteri delle nostre città: a Verona come ad Andria, a Genova come a Roma, a Milano come a Bologna, a Trento come a Ferrara, a Bolzano come a Parma, a Torino come a Venezia.
Possiamo immaginare una sequenza di immagini che, come in un film, esaltano la bellezza dei luoghi e dell’arte messa a disposizione di chi desidera immergersi in un racconto italiano. In un film cerchiamo sicuramente l’emozione, il relax, l’evasione, ma anche la connessione sociale e la stimolazione mentale immedesimandoci in altre vite per esplorare nuovi punti di vista e soddisfare i bisogni emotivi che la bellezza dei monumenti funebri e dell’arte può offrire.
I cimiteri italiani sono “Belli come un film”.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.