Quesito pubblicato su ISF2010/2-c

Un privato chiede chiarimenti in merito al regime autorizzatorio in caso di richiesta di estumulazione ordinaria di una salma che si trova in un loculo posto in una cappella di famiglia (tale cappella è stata eretta su un’area cimiteriale concessa in uso perpetuo nel 1958).
Il richiedente l’estumulazione è un erede di uno dei due titolari al 50% della concessione.


Risposta:
Con ordinanza del sindaco (o assessore competente) viene regolata la materia nel dettaglio.
Può essere normata dal regolamento di polizia mortuaria comunale e in assenza dei due (ordinanza e regolamento comunale) vale la norma statale, sempre che non ci sia un normativa regionale configgente.
Ciò premesso, il comma 1 dell’articolo 86 prevede che la estumulazione si esegua ordinariamente al termine di una concessione. Ad es. decorsi 30 anni dalla originaria concessione di tale durata.
Se non c’è alcuna richiesta degli aventi diritto si segue quanto previsto dall’ordinanza del Sindaco che regola la materia (in genere, per i resti mortali la inumazione in campo indecomposti o la cremazione, per le ossa l’ossario comune, per le ceneri il cinerario comune).
Se un avente diritto (a disporre delle spoglie mortali) prima della scadenza della concessione dà istruzioni al Comune (pagando le tariffe corrispondenti) fa domanda di traslazione in altra sepoltura o di cremazione, ecc. si fa quel che lui chiede e quindi il Comune procede ad autorizzare la traslazione e la successiva sepoltura (o cremazione).
Il compito del Comune, in questo caso, è di verificare che sussista il diritto a richiedere tale destinazione e alla sepoltura nella nuova tomba.
Se invece ci si trova in situazione in cui o si vuole una traslazione del feretro prima della scadenza della originaria sepoltura (i soliti 30 anni, ad esempio) o in una sepoltura perpetua, l’avente diritto chiede una estumulazione (che nel gergo è detta straordinaria), che deve essere autorizzata dal Comune.
Per il trasferimento ad altra tomba, a seconda che si sia in presenza di parti molli o meno si seguono le specifiche contenute nella circolare n. 10 del 1998 del Ministero della Sanità.
L’A.USL interviene per gli aspetti sanitari nelle regioni che hanno mantenuto questa verifica.


Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo18 di

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CONCESSIONE-erede,CONCESSIONE-perpetuita’,SEPOLCRO-sepolcro familiare


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :