Quesito pubblicato su ISF2009/3-b

Un dipendente dei Servizi Demografici del Comune di … vorrebbe risolvere un dubbio riguardante le concessioni di loculi cosiddette “perpetue” e cioè se queste decadono nel momento in cui si procede all’estumulazione della salma ivi collocata oppure se la decadenza interviene solo nel caso in cui, nel contratto di concessione a suo tempo stipulato, sia stato indicato specificatamente il nome della persona che dovrà esservi accolta.

Risposta:
La seconda ipotesi è quella corretta.
In realtà il problema sta nel fatto che la tumulazione originaria era stata data per la sepoltura del cadavere di XY. Nel momento in cui questo cadavere non si trova più in quel loculo e così è previsto dal regolamento di polizia mortuaria del vostro Comune o dal contratto originario, il Comune rientra in possesso del manufatto. È un errore di scrittura del regolamento comunale di polizia mortuaria da non ripetere in futuro, perché disincentiva le persone dal riuso del loculo.


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CONCESSIONE-decadenza,CONCESSIONE-perpetuita’,CONCESSIONE-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :