Quesito pubblicato su ISF2006/3-c

Una signora vedova – i cui unici parenti, in linea collaterale, sono cognati e nipoti da parte del marito – ha espresso verbalmente il desiderio sia di essere cremata dopo la morte, sia che le ceneri vengano seppellite accanto alla salma del marito. L’Ufficio Cimiteriale del Comune di … chiede se è possibile dar corso alla volontà della defunta, ad esempio tramite la nomina di un tutore ad hoc da parte del tribunale.

Risposta:
Le ultime volontà della signora in questione devono essere riportate in testamento (anche olografo). Solo per la cremazione può essere sostituita la procedura testamentaria della iscrizione ad una società di cremazione. Così è specificato nell’art. 79 del D.P.R. 285/90. Circa la collocazione delle ceneri nella stessa tomba dove riposa il marito, si tratta di valutare se ciò sia possibile (per tipologia della sepoltura, capienza della stessa). Si può appurare tale circostanza anche prima del decesso. Conseguentemente la signora scriverà questa sua volontà e chi provvederà al funerale dovrà attenersi ad essa.

Norme correlate:
Art capo16 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CREMAZIONE-autorizzazione alla cremazione,CREMAZIONE-ceneri,CREMAZIONE-cremazione cadaveri,SEPOLCRO-sepoltura


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :