Quesito pubblicato su ISF2006/2-g

L’ufficio di polizia mortuaria del Comune di … chiede se esiste un limite di orario (minimo e massimo) per l’apertura del cimitero.

Risposta:
No. È ogni Comune che si regola in base agli usi e tradizioni locali. Qualche Comune ha stabilito l’orario ed i giorni di apertura della struttura nel regolamento di polizia mortuaria comunale. Si ritiene invece che questa sia materia propria del Sindaco, che fissa con apposita ordinanza tali aperture. Il regolamento comunale può invece specificare gli avvisi necessari (ad esempio luminosi ed acustici) per informare che entro un determinato lasso di tempo i cancelli saranno chiusi. È inoltre abbastanza diffusa la pratica di utilizzare cancelli ad apertura e chiusura elettrica. In tali casi è importante prevedere non solo gli avvisi acustici e luminosi quando il cancello apre e chiude (o ad es. a distanza di un quarto d’ora dalla chiusura), ma anche la presenza di appositi sistemi di apertura per chi accidentalmente sia rimasto chiuso all’interno del cimitero.

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-custodia,CIMITERO-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :