Quesito pubblicato su ISF2004/4-c

Nel cimitero del Comune di … stanno per saturarsi le aree adibite ad ossari comuni. Il Servizio cimiteriale chiede quali possano essere le eventuali soluzioni per ovviare al problema.

Risposta:
L’ossario comune deve seguire le norme previste dall’art. 67 del DPR 285/90 (Art. 67 – 1. Ogni cimitero deve avere un ossario consistente in un manufatto destinato a raccogliere le ossa provenienti dalle esumazioni o che si trovino nelle condizioni previste dal comma 5 dell’art. 86 e non richieste dai familiari per altra destinazione nel cimitero. L’ossario deve essere costruito in modo che le ossa siano sottratte alla vista del pubblico.). Laddove l’ossario comune sia insufficiente può essere previsto: a)altro manufatto nel cimitero; b)il trasferimento di parte delle ossa in altro ossario sito in cimitero diverso dello stesso comune. Si consiglia di valutare anche la soluzione di cremazione delle ossa (collocate ad es. in cassa di cartone o di altro materiale facilmente combustibile) e avviate a crematorio. Quest’ultima soluzione è prevista esplicitamente dal paragrafo 6 della circolare n. 10 del 31 luglio 1998 del Ministero della sanità.

Norme correlate:
Art capo13 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo17 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-ossario,CREMAZIONE-cremazione esiti fenomeni cadaverici


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :