Quesito pubblicato su ISF2003/2-b

Il Comune provvede a modificare solo parzialmente il regolamento comunale di polizia mortuaria nella parte relativa ai trasporti funebri: deve ugualmente chiedere il controllo preventivo di legittimità al Ministero della Salute ai sensi dell’art. 435 delle leggi sanitarie R.D. 27 luglio 1934 n. 1265?

Risposta:
Si è del parere che anche la variazione di parti sostanziali del regolamento comunale di polizia mortuaria comunale vigente debba seguire la medesima procedura per la approvazione ex novo. Circa la omologazione del regolamento locale di polizia mortuaria si riporta quanto detto nella circolare Sefit n.4146/SV/f del 14 ottobre 1999 (a cui si rimanda per il dettaglio): “… Va posto in evidenza che il Ministero della sanità, sentito in via breve, in merito alla vigenza dell’art.345 del T.U. delle Leggi Sanitarie (articolo concernente il controllo di legittimità dei regolamenti comunali di Polizia Mortuaria) si è espresso positivamente. Pertanto permane l’obbligo, a carico dei comuni, di trasmettere al Ministero della sanità i regolamenti comunali di Polizia Mortuaria deliberati, e ciò al fine di consentire a tale amministrazione di disporre di un quadro generale dei regolamenti approvati in materia su tutto il territorio nazionale, sia di esercitare un potere di controllo ed eventualmente di annullamento ove fossero riscontrate disposizioni gravemente contrastanti con leggi o regolamenti generali …”. Tale procedimento amministrativo risulta, secondo tabella, di competenza dell’Ufficio VIII del Dipartimento della Prevenzione, ed ha come termine (vale a dire richiede un provvedimento espresso) i 90 giorni. Dal momento che il regolamento è soggetto al controllo preventivo di legittimità la sua efficacia viene sospesa sino a che il potere di controllo non sia a sua volta esercitato, mediante il procedimento che si èevidenziato. Pertanto il regolamento diverrà efficace solamente dopo essere stato omologato dal Ministero e pubblicato all’albo pretorio per quindici giorni consecutivi.

Norme correlate:
Art 345 di Regio Decreto n. 1265 del 1934

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
TRASPORTO_FUNEBRE-cadavere,VARI-omologazione reg. pol. mort. com.le


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :