Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di settembre di Euroact Web in ambito funebre, cimiteriale e di cremazione

Questo articolo è parte 1 di 1 nella serie Corsi settembre 2022
  • Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di settembre di Euroact Web in ambito funebre, cimiteriale e di cremazione

Ripartono a breve i corsi online di settembre promossi da Euroact Web!

In calendario:

Martedì 20 settembre: “Emissioni in atmosfera dei crematori italiani – uno sguardo alle nuove prospettive di normative nazionali ed europee”, a cura della Dr.ssa Valeria Leotta e del Dott. Salvatore Mineo. Uno studio, svolto in collaborazione fra Sefit-Utilitalia ed Ispra, ha evidenziato importanti risultati per stimare un’elaborazione delle emissioni dei crematori italiani, nell’ambito della Convenzione sull’inquinamento transfrontaliero valutare conseguenti, possibili modifiche normative in ambito nazionale.

Giovedì 22 settembre: “L’evoluzione nell’elaborazione del lutto durante la pandemia Covid e la gestione del rapporto con i dolenti in ambito funebre e cimiteriale”, a cura della Dr.ssa Daniela Rossetti. Il corso si propone di approfondire il contatto con la morte ed il lutto, non solo nell’operatività, ma anche nel conseguente carico emotivo, che investe sia gli addetti funerari che i dolenti.

Martedì 27 settembre: “Quesiti al volo: domande e risposte on-line, con discussione aperta”, a cura della Dr.ssa Valeria Leotta, del Dr. Carlo Ballotta e del Dott. Sereno Scolaro. Un appuntamento che rende possibile il confronto, lo scambio di esperienze e la condivisione di dubbi concreti, posti dagli operatori che, a vario livello, operano nel mondo funerario e, agli esperti in materia, di fornire un valido supporto sulle interpretazioni ed i mezzi più efficaci per ottimizzare le risposte operative.

Giovedì 29 settembre: “Cimitero e crematorio – come cambiare i servizi offerti, dall’essenziale all’utile. La riscoperta della ritualità”, a cura del Dr. Fabrizio Gombia. Il corso affronta le modalità di gestione dei servizi di un crematorio e di un cimitero, analizzandone le componenti nei rapporti con l’utenza e le imprese funebri e approfondendo le procedure in ambito rituale e di accoglienza.

La proposta formativa fornirà spunti e chiarimenti su temi, con cui quotidianamente si confrontano addetti alle onoranze funebri e personale di imprese funebri, responsabili ed operatori di cimiteri, anagrafe e stato civile, polizia mortuaria.
È possibile iscriversi, compilando il Modulo di Iscrizione ed inviandolo a formazione@euroact.net.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.