Corso on line Euroact Web del 10 marzo su operazioni cimiteriali: per sciogliere i dubbi su pratica e sicurezza

Questo articolo è parte 2 di 11 nella serie Corsi 1^ semestre 2022

L’ambito dei servizi cimiteriali è stato soggetto, nel corso degli anni, a diverse norme, grazie alla connotazione di servizi indispensabili per garantire l’igiene e la salute pubblica.
La pandemia da Coronavirus ha prodotto – anche nei cimiteri – delle ricadute dalle dimensioni e dalle peculiarità totalmente inaspettate, e non prevedibili, ed ha reso necessaria una conseguente rimodulazione dei servizi, per adeguarli alle contingenti esigenze, prodotte da una realtà lavorativa spesso emergenziale.
Il corso Euroact Web del 10 marzo p.v., tenuto dal Dott. Michele Gaeta – Direttore Generale Bologna Servizi Cimiteriali Srl, in SEFIT Coordinatore di Commissione funeraria e Tavolo Tecnico Cimiteri – e dalla Dott.ssa Chiara Masetti – Responsabile Amministrazione di Bologna Servizi Cimiteriali Srl – intende fornire ai partecipanti l’evoluzione intervenuta nell’inquadramento normativo, le conoscenze pratiche necessarie per operare in un cimitero e, in particolare, su come svolgere le operazioni cimiteriali: dalla movimentazione di cadaveri, resti mortali, ossa, e ceneri; allo scavo e copertura della fossa; alla tumulazione del feretro, della cassetta ossario o dell’urna; alla traslazione di feretri, fino alle esumazioni ed estumulazioni.
Operatori del settore funebre e cimiteriale, Operai e capi-squadra, Impiegati dell’ufficio cimiteri o polizia mortuaria, Custodi cimiteriali, Responsabili e funzionari degli uffici tecnici comunali, Quadri e impiegati di gestori cimiteriali o di confraternite, Marmisti, Impresari funebri e necrofori potranno approfondire tutti gli step relativi a ciò che governa l’operatività cimiteriale, con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
È possibile iscriversi, compilando il Modulo di Iscrizione ed inviandolo a formazione@euroact.net.

Navigazione nella Serie di articoliMartedì 8 marzo ripartono i corsi on line di Euroact Web con l’approfondimento sulle norme di Polizia Mortuaria e sulle concessioni cimiteriali >>La riqualificazione degli spazi cimiteriali nel Corso on line Euroact Web del 24 marzo >>

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading