I provvedimenti in materia pandemica sono di esclusiva competenza statale. Lo ha deciso la Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 37 del 12 marzo 2021 (reperibile come allegato alla circolare SEFIT pn 1837 del 23/03/2021) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli articoli 1, 2, e 4, commi 1, 2 e 3, della L.R. Valle d’Aosta 9 dicembre 2020, n. 11 recante “Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nelle attività sociali ed economiche della Regione autonoma Valle d’Aosta in relazione allo stato d’emergenza”.
La norme censurate introducevano un meccanismo per cui le misure statali differenti dalle previsioni legislative regionali trovavano applicazione solo dopo essere state recepite da parte del presidente della Giunta, impedendo in questo modo l’immediata e diretta applicabilità dei provvedimenti statali con un vulnus alla tempestività della risposta all’evoluzione pandemica.
La Suprema Corte, nel merito, ha ribadito che in materia di norme afferenti alle misure di contrasto alla pandemia da CoVid-19 sussiste una competenza legislativa esclusiva dello Stato a titolo di profilassi internazionale (art. 117, co. 2, lett. q, Cost.).
La Corte, in particolare sottolinea i seguenti aspetti:
– La materia della profilassi internazionale ha un oggetto ben distinto, che comprende la prevenzione o il contrasto delle malattie pandemiche, che assorbe ogni profilo della disciplina; per cui la competenza legislativa in materia non presenta alcun profilo di trasversalità e spetta esclusivamente al legislatore statale.
– È vero che le Regioni intervengono nella gestione delle crisi emergenziali in materia sanitaria, avendo delle attribuzioni nelle materie concorrenti della tutela della salute e della protezione civile, ma solo nei limiti in cui esse si inseriscono armonicamente nel quadro delle misure straordinarie adottate a livello nazionale, stante il grave pericolo per l’incolumità pubblica. In situazioni pandemiche, il legislatore statale può imporre alle Regioni criteri vincolanti di azione e modalità di conseguimento di obiettivi.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.